I server sono macchine che ospitano file e applicazioni, distribuendo i servizi ai diversi computer presenti sulla rete.
In linea generale ogni server viene destinato ad un’attività o ad un’applicazione specifica. Questo perchè molte delle applicazioni o dei servizi non sempre funzionano correttamente quando installati sulla stessa piattaforma.
L’impossibilità di sfruttare appieno le potenzialità di un server sul quale viene installata una sola applicazione e il potenziale problema di spazio a fronte di una crescita dell'infrastruttura, aprono le strade all'adozione di una soluzione di virtualizzazione.
Utilizzando un virtualizzatore (Hypervisor) un amministratore di rete può convertire un server fisico in un host che può contenere tante Virtual Machine in grado di supportare ciascuna un servizio o un applicazione differente.

- Virtualizzazione è la possibilità di ridurre il numero di server fisici in azienda riducendo i costi di energia elettrica e costi di manutenzione hardware.
- Virtualizzazione è velocizzare l’implementazione di nuovi servizi all’interno della propria rete aziendale.
- Virtualizzazione è creare in modo semplice politiche alta disponibilità e disaster & recovery dei server e dei relativi servizi.
- Virtualizzazione è la possibilità di aggiornare l’hardware installato in azienda con fermi vicino allo zero.

TECHSY.IT implementa e gestisce da oltre 10 anni soluzioni scalabili di virtualizzazione sia in tecnologia Hyper-V (Microsoft) che VMWare applicazioni avanzate di clustering di server.